Storia

  • Il nostro sorriso è contagioso, è il cuore e al tempo stesso la conseguenza di tutto quello che facciamo. Rappresenterà ed ispirerà idee e progetti futuri del mondo Lotofit.

Lotofit crea e condivide realtà
d’allenamento innovative ed
efficaci per migliorare il
benessere e le performance
fisiche con entusiasmo e allegria.

2011

Lotofit nasce nel 2011 quando i due ancora laureandi Marco e Pietro, grazie a un corso di core training, scoprono l’allenamento funzionale. Dopo i primi quattro giorni di corso, i due decidono di mettere a frutto quanto appreso. Marco prende l’iniziativa e insieme a Pietro creano i primi corsi di fitness funzionale all’aperto. Il progetto si perfeziona, approfondendo sempre più il circuit training. Si parte con due ore alla settimana sull’erba al parco urbano di Forlì con amici e familiari. L’affluenza aumenta sessione dopo sessione, al punto che Marco e Pietro decidono di fondare la prima associazione forlivese dedicata all’allenamento funzionale: Lotofit A.S.D.

2012

Inizia un periodo complesso, la frequenza è buona, le basi si fortificano ma i mezzi scarseggiano e non si raggiunge il risultato sperato. Tanto duro lavoro e passione riempiono mesi difficili, la dedizione di Marco e Pietro genera un primo gruppo di estimatori di Lotofit. I due intanto pensano alla prossima stagione estiva. Giugno è un mese magico, gli iscritti aumentano e le speranze crescono. In vista del periodo invernale si decide di rischiare cercando la collaborazione con una palestra locale. Aumentano le ore, viene elaborato il primo circuito funzionale vero e proprio, si distribuiscono tanti volantini, vengono fatti investimenti più consistenti, e l’avventura intrapresa ancora una volta presenta difficoltà ed ostacoli da superare.

2
Istruttori del 2011
7
Istruttori nel 2017
Numero di partecipanti alle attività Lotofit
70
Numero di partecipanti nel 2011
650
Numero di partecipanti nel 2017

2013

Nell’estate 2013 Marco e Pietro danno il meglio. 70 persone si ritrovano all’aperto ad allenarsi; una chiara incitazione a non arrendersi.

È Luglio quando Marco s’imbatte in un locale apparentemente inadatto per forma e dimensioni, ma si decide che è giunto il momento di partire.
Lotofit ci prova di nuovo, con i sogni di Marco e il realismo di Pietro, con l’aiuto di amici e parenti e con tanto duro lavoro. Nasce così – tra cartongesso, vernice e legno levigato – Lotofit Functional Club.

Il colore che caratterizza il nuovo spazio è il verde, come l’erba del parco nel quale tutto aveva avuto inizio. La nuova palestra propone solo corsi, 11 diversi e per tutti: dai giovanissimi, agli adulti, fino agli anziani. Il 12 ottobre 2013 la palestra viene inaugurata, tra amici e persone importanti, ancora con le idee
confuse su come andrà, ma con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di grande.

2014

Lotofit spicca il volo, raggiunge prestissimo gli obiettivi prefissati, fa sognare in grande. Le giornate trascorrono tra quelle mura, dalle 7.00 alle 22.00, sempre al massimo, Marco e Pietro non sono mai stanchi, ma sempre proiettati in avanti.

L’estate si torna al parco, si organizzano grandi feste ed eventi unici, la community nata intorno a Lotofit è ora un gruppo numerosissimo.
Vengono introdotti i primi corsi di calisthenics, nuovi istruttori affiancano Marco e Pietro, iniziano nuove sfide: i corsi aumentano e le lezioni si rinnovano.

16
Classi giornaliere nel 2015
40
Classi giornaliere nel 2017

2015

A ottobre 2015 Lotofit A.S.D. è oramai una realtà affermata e fonte di tante soddisfazioni. Per Marco e Pietro è il momento migliore per pensare ad un nuovo progetto e forse correre un ulteriore rischio, i tempi sono maturi per aprire un secondo centro.

Una nuova avventura ha inizio, nuovi progetti, un nuovo cantiere e un’app potenziata. Questa volta si fanno davvero le cose in grande, da collaborazioni esclusive con aziende leader del settore a materiali innovativi. Il risultato è un centro unico, dedicato all’allenamento funzionale, come nessuno mai prima.

Il secondo centro nasce dall’unione di due grandi idee: Lotofit che desidera crescere e Kwell, un gigante del settore fitness, che insieme a Marco e Pietro disegna la struttura, realizzando in questo modo il primo Kwell space.

In parallelo Marco e Pietro decidono di investire anche in altre innovazioni e per primi in Italia acquistano Energy plus, una pavimentazione all’avanguardia che arriva direttamente dalla Spagna, diventando i master trainer ufficiali per l’Italia del prodotto.

Numero dei corsi di Lotofit
2
Numero di corsi nel 2011
8
Numero di corsi nel 2013
20
Numero di corsi nel 2017

2016

A febbraio 2016 apre il nuovo centro. Nasce a Forlì il primo centro italiano di allenamento funzionale, basato sui principi di un fornitore unico per unire la qualità del servizio a spettacolarità dello spazio.

Sull’onda delle nuove opportunità, a giugno Marco e Pietro partecipano anche a Rimini Wellness, l’evento italiano più importante in Italia per fitness e palestre da Master trainer, addetti e responsabili della dimostrazione dell’innovativo metodo di allenamento appreso in Spagna.

Lotofit intanto continua a crescere, i collaboratori aumentano e si attivano per lanciare nuovi progetti diventando una vera e pripria filosofia, un modo di lavorare, e viene applicato a due attività sportive differenti.

A novembre 2016 hanno inizio collaborazioni con i migliori designer, team coaching e team building, consulenti societari e di formazione.

2017

Gennaio 2017 segna l’inizio di un avventura straordinaria: i nostri designer creano un nuovo logo ed un simbolo, che rappresentano perfettamente il mondo di Lotofit. Il sorriso del simbolo è contagioso e dà vita ad una infinità di idee e progetti da concretizzare e strutturare.

Lotofit si dedica alla creazione di nuovi corsi; attiva una collaborazione specifica con i vigili del fuoco; studia i migliori al mondo per imparare da loro e migliorare ciò che hanno realizzato; si dedica alla preparazione atletica per tutti gli sport; il team cresce, in numero e competenze; diventa il centro di riferimento per lo sviluppo di Revoring, un attrezzo unico al mondo e – infine – si dedica a due parchi contemporaneamente.

Oggi Marco e Pietro continuano ad investire tutte le loro energie nel loro lavoro, continuano a perfezionare la loro formazione per poter offrire un servizio sempre più efficiente, continuano anche ad elaborare mille progetti e a sognare. Nonostante siano cresciuti ed abbiano ora più esperienza, li troverete ancora, ogni estate, al parco, perché è da lì che tutto è nato.